Strategie e soluzioni per lo sviluppo della qualità nella cooperazione di abitazione e nel settore delle costruzioni
*
*
*

25 e 26 maggio Seminario di Studi Federabitazione-CasaQualità su: "La gestione degli immobili e i servizi all'abitare"

*
Nei giorni 25 e 26 maggio p.v. si svolgerà a Riccione un Seminario di Studi promosso da Federabitazione e organizzato dal Consorzio Nazionale CasaQualità sul tema: La gestione degli immobili e i servizi all'abitare.
I mutevoli scenari socio-economici che caratterizzano i tempi in cui viviamo, le crescenti complessità del comparto edilizio, impongono agli operatori del settore azioni sempre più finalizzate a migliorare la qualità delle loro azioni per dare risposte efficaci alle  nuove esigenze dell'abitare sostenibile.
L'emergere di nuove e diverse situazioni sociali, richiedono inoltre un adeguamento del comparto edilizio a nuove soluzioni organizzative e gestionali, a standard abitativi e tecnologici più elevati, per assicurare sia in fase realizzativa che gestionale livelli di qualità adeguati.

In questo contesto, sentita l'esigenza di realizzare, anche alla luce di nuove forme di intervento realizzate con Fondi immobiliari, un primo approfondimento su temi grande interesse per la Cooperazione di Abitazione, sono state  organizzare due giornate di studio sulla gestione degli immobili e sui servizi all'abitare.

La Cooperazione edilizia italiana viene da lunghi anni di impegno in cui ha saputo affrontare e risolvere le sfide di un settore molto delicato come quello dell'abitazione; un settore aperto e competitivo, in cui la prima esigenza è stata quella di soddisfare significativi bisogni sociali.
L'odierna situazione, complessa e difficile, assegna alla Cooperazione di Abitazione nuove ed importanti responsabilità, sollecita una nuova visione che consenta di coniugare innovazione e socialità sia sotto l'aspetto imprenditoriale che sotto quello operativo.
L'esigenza di porre maggiore attenzione alla sostenibilità degli interventi e al miglioramento della qualità dell'abitare è sempre crescente nella nostra società e richiede nuovi impegni ai quali la Cooperazione di Abitazione deve saper rispondere con maggiore efficacia, sia sul piano organizzativo che su quello gestionale.
Una risposta cooperativa in grado di offrire, oltre ad alloggi a prezzi e canoni calmierati alle famiglie con redditi più contenuti, anche una serie di interventi in  grado di arricchire la dotazione di servizi, utilizzando modelli innovativi di gestione, favorendo la partecipazione dei residenti, la formazione di nuove comunità e processi di integrazione e di scambio tra gli abitanti.

Con l'obiettivo di migliorare e potenziare la capacità di risposta della Cooperazione sul versante della realizzazione di gestioni e servizi sempre più efficienti e sostenibili, nel corso del Seminario saranno approfondite tali tematiche, anche attraverso l'analisi di esperienze realizzate da Consorzi e Cooperative aderenti a Federabitazione

Per visionare il programma del Seminario clicca qui.
Per partecipare al Seminario compilare l'apposita Scheda di partecipazione e provvedere agli adempimenti previsti.
Per maggiori informazioni sul Seminario: info@casaqualita.it - Tel. 06 3611004