Strategie e soluzioni per lo sviluppo della qualità nella cooperazione di abitazione e nel settore delle costruzioni
*
*
*

"Fondi immobiliari di Social Housing: modalità di partecipazione e ruoli delle Cooperative di Abitazione"

*
Fondi immobiliari di Social Housing: modalità di partecipazione e ruoli delle Cooperative di Abitazione: Seminario di Studi Federabitazione-CasaQualità

Il giorno 01 Marzo p.v., a Roma, si svolgerà un Seminario di studi promosso da Federabitazione e organizzato da CasaQualità sul tema Fondi immobiliari di Social Housing: modalità di partecipazione e ruoli delle Cooperative di Abitazione.

Il DPCM del 16 luglio 2009, attuativo del c.d. Piano Nazionale di Edilizia Abitativa, ha dato seguito, tra gli altri, al Sistema Integrato dei Fondi Immobiliari mediante la costituzione del Fondo Investimenti per l’Abitare gestito da Cassa Depositi e Prestiti Investimenti SGR.
Il Fondo ha lo scopo di promuovere la valorizzazione e l’incremento di alloggi sociali, cosi come definiti dal D.M. del 22 aprile 2008, investendo le proprie risorse in iniziative che siano sviluppate mediante la costituzione di  Fondi Immobiliari locali.

Federabitazione e il Consorzio Nazionale CasaQualità hanno avviato un percorso di approfondimento per valutare quali potessero essere le opportunità offerte da questo nuovo strumento di finanza immobiliare e quali le complessità di un così importante  salto culturale per le strutture Cooperative di Abitazione aderenti a Confcooperative sul territorio nazionale.

Il Seminario ha quindi l'obiettivo, sia di rappresentare un primo traguardo di tale percorso, proponendo un modello di funzionamento, elaborato con primaria Società di Gestione del Risparmio italiana, sia  di condividere ipotesi e modalità di partecipazione degli Operatori ai Fondi immobiliari locali, da candidare all’investimento da parte del Fondo Investimenti per l’Abitare.
Il Seminario si propone dunque di fornire ai partecipanti elementi conosciutivi relativi ai nuovi sistemi finanziari e informazioni sugli strumenti operativi connessi al loro funzionamento ed alla loro concreta applicazione.
Particolare attenzione verrà riservata al dibattito con i partecipanti, per affrontare tutti gli aspetti problematici connessi all’applicazione dei nuovi strumenti.
Al Seminario prenderanno parte, in qualità di relatori, rappresentanti della Cassa Depositi e Prestiti Investimenti SGR e di FABRICA Immobiliare SGR.

Il Seminario fa parte del progetto di sensibilizzazione all'innovazione che Federabitazione, in collaborazione con CasaQualità, sta realizzando sui vari temi di interesse per la Cooperazione di Abitazione.
Il Progetto, denominato Sviluppo e innovazione per la qualità e la sostenibilità dell'abitare, riguarda in particolare alcuni pilastri della competitività dell'impresa cooperativa quale l'innovazione tecnologica e gestionale, lo sviluppo sostenibile e la qualità dell'abitare.


Per visionare il programma del Seminario clicca qui
Per partecipare al Seminario compilare l'apposita Scheda di partecipazione e provvedere agli adempimenti previsti.
Per maggiori informazioni sul Seminario: info@casaqualita.it - Tel. 06 3611004