Strategie e soluzioni per lo sviluppo della qualità nella cooperazione di abitazione e nel settore delle costruzioni
*
*
*

Seminario di studi PHE - Strumenti finanziari per un'edilizia sociale sostenibile

*
Nell'ambito del Progetto europeo Power House Europe: The Big Housing and Energy Exchange (www.powerhouseeurope.eu), è stato programmato lo svolgimento di un Seminario Finanziario per presentare recenti azioni e strategie finanziarie al fine di prospettare possibili applicazioni in interventi caratterizzati da una significativa componente energetica nell'edilizia sociale. l Progetto PHE rientra tra le azioni di promozione del risparmio di energia nel settore civile della CE e si pone l'obiettivo, sia di diffondere i risultati del Programma IEE (Intelligent Energy Europe) dell'Unione Europea, sia di realizzare lo scambio di esperienze sul tema della riqualificazione energetica dell'edilizia sociale, sfruttando l'enorme potenziale costituito dalle organizzazioni che operano in Europa in tale settore. L'attività di disseminazione è demandata a Piattaforme nazionali con l'obiettivo di stimolare e agevolare il dialogo con il maggior numero possibile di operatori del settore.
La Piattaforma PHE Italia (www.phe-italia.it) è promossa da Cecodhas Italia (Federabitazione-Confcooperative, Federcasa, Legacoop Abitanti) e dai Partner Italiani partecipanti al Progetto PHE (CasaQualità, Federcasa, Finabita). La Piattaforma è strutturata in tre gruppi di lavoro:
- GL Questioni sociali Coordinamento Federcasa
- GL Questioni tecniche Coordinamento CasaQualità
- GL Questioni finanziarie Coordinamento Finabita Obiettivo del Seminario è quello di fornire ai partecipanti alla Piattaforma un quadro dei nodi critici dal punto di vista economico e finanziario per la realizzazione di interventi di miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici nell'edilizia residenziale in generale, con particolare attenzione a quella finalizzata a soddisfare la domanda di alloggio sociale.
Il Seminario intende prospettare possibili soluzioni attraverso l'esame dell'offerta dei migliori strumenti finanziari a livello italiano ed europeo.
Il Seminario è organizzato dal Gruppo di Lavoro sulle Questioni Finanziarie della Piattaforma PHE Italia che si propone di:
- Approfondire gli incentivi e le politiche europee
- Esaminare l'offerta degli strumenti finanziari e dei programmi di assistenza tecnica offerti dall'Europa
- Offrire uno sguardo sul contesto italiano dei finanziamenti all'efficienza energetica
- Presentare degli strumenti operativi e delle linee guida elaborate nell'ambito di progetti di ricerca europei
Per visionare il programma del Seminario clicca qui
Per partecipare al Seminario compilare l'apposita Scheda di partecipazione ed inviarla a segreteria@casaqualita.it
Per maggiori informazioni sul Seminario: info@casaqualita.it