Strategie e soluzioni per lo sviluppo della qualità nella cooperazione di abitazione e nel settore delle costruzioni
*
*
*

Viaggio-studio CasaQualità-Federabitazione in Barcellona su:“Edilizia sociale sostenibile in area mediterranea”

*

Il Viaggio di studio, riservato a dirigenti e tecnici di strutture aderenti a Federabitazione e a CasaQualità, si propone di visitare alcuni interventi edilizi localizzati in Barcellona e realizzare uno scambio di esperienze con operatori locali sul tema dell'efficienza energetica nell'edilizia sociale in area mediterranea.
La città di Barcellona rappresenta un caso esemplificativo di rinnovo urbano e un importante tassello del mosaico di “housing sociale” che sta acquistando sembianze sempre più concrete in tutta Europa. Infatti, negli ultimi anni, Barcellona, nelle scelte di governo del territorio, ha privilegiato il tema dell’abitare attraverso la diversificazione dell’offerta abitativa coniugata ad una elevata qualità architettonica ed ambientale.


Il Viaggio studio propone una rassegna di progetti di edilizia sociale attraverso i quali la capitale catalana ha non solamente recuperato le aree urbane degradate che si estendono dal centro storico alla periferia industriale, valorizzando il patrimonio immobiliare dismesso secondo principi di sostenibilità ambientale e sociale, ma ha anche proposto soluzioni innovative alle necessità dell’alloggio sociale in termini di sperimentazione progettuale e di efficienza energetica.

Particolare importanza verrà posta allo scambio e al confronto con gli operatori delle aziende oggetto della visita.


Si tratta di un’occasione importante di arricchimento professionale ma anche un’opportunità per agevolare i contatti e il dialogo tra operatori, per approfondire la conoscenza di buone pratiche, per meglio comprendere come si sta ripensando l’edilizia sociale in un paese la cui l’identità mediterranea, l’evoluzione della struttura demografica e del mercato edilizio sono molto simili alla realtà italiana.


Il Viaggio studio è organizzato da CasaQualità-Federabitazione nell’ambito del Progetto europeo Power House Europe (www.powerhouseeurope.eu).

Tale Progetto rientra tra le azioni di promozione del risparmio di energia nel settore civile della CE e si pone l’obiettivo, sia di diffondere i risultati del Programma IEE (Intelligent Energy Europe) dell’Unione Europea, sia di realizzare lo scambio di esperienze sul tema della riqualificazione energetica dell’edilizia sociale, sfruttando l’enorme potenziale costituito dalle organizzazioni che operano in Europa in tale settore.


Per partecipare alla Visita studio compilare l'apposita Scheda di partecipazione e provvedere agli adempimenti previsti.

Per maggiori informazioni sul Seminario: info@casaqualita.it - Tel. 06 3611004