Strategie e soluzioni per lo sviluppo della qualità nella cooperazione di abitazione e nel settore delle costruzioni
*
*
*

Visita studio Piattaforma PHE Italia “Esempi di realizzazioni di edilizia sociale sostenibile nell’area fiorentina”

*
Nell'ambito delle attività della piattaforma italiana PHE, è prevista per il 23 settembre prossimo una visita studio ad interventi di edilizia sociale sostenibile nell’area fiorentina, indirizzata agli operatori del settore nazionale.Si tratta di un’occasione importante di arricchimento professionale ma anche un’opportunità per agevolare i contatti e il dialogo tra operatori e per approfondire la conoscenza di buone pratiche realizzate in Italia da operatori pubblici e cooperativi del settore dell’edilizia sociale.
La Visita si svolgerà in due distinte Sessioni; precisamente: Sessione I - Visita al cantiere di un intervento in legno, al piano di lottizzazione “PL1-PL13” e all’impianto di trigenerazione nel Comune di Sesto Fiorentino (FI) Sessione II - Visita al piano di lottizzazione “Dietro Poggio” e all’impianto di teleriscaldamento nel Comune di Calenzano (FI)
La visita studio è organizzata dai partner italiani partecipanti al Progetto europeo Power House Europe (CasaQualità-Federabitazione - Federcasa - Finabita-Legacoop Abitanti). Il Progetto Power House Europe: The Big Housing and Energy Exchange (www.powerhouseeurope.eu), rientra tra le azioni di promozione del risparmio di energia nel settore civile della CE e si pone l’obiettivo, sia di diffondere i risultati del Programma IEE (Intelligent Energy Europe) dell’Unione Europea, sia di realizzare lo scambio di esperienze sul tema della riqualificazione energetica dell’edilizia sociale, sfruttando l’enorme potenziale costituito dalle organizzazioni che operano in Europa in tale settore. Il Progetto è strutturato in Piattaforme nazionali alle quali è demandata l’attività di disseminazione, con l’obiettivo di stimolare e agevolare il dialogo con il maggior numero possibile di operatori del settore. La Piattaforma PHE Italia (www.phe-italia.it), promossa da Cecodhas Italia (Federabitazione-Confcooperative, Federcasa, Legacoop Abitanti), è coordinata dai Partner Italiani partecipanti al Progetto PHE (CasaQualità, Federcasa, Finabita). Alla Piattaforma aderiscono diverse categorie di Organizzazioni ed Enti (Associazioni professionali; Associazioni ambientaliste; Associazioni di proprietari; Associazioni di utenti; Associazioni dei Consumatori; Associazioni di Imprese; Organismi dell’alloggio sociale; Associazioni di produttori; Comuni e loro Associazione; Fornitori di energia e di servizi energetici; Enti di ricerca; Sindacati dei lavoratori; Università).
Per partecipare al Seminario compilare l'apposita Scheda di partecipazione e provvedere agli adempimenti previsti. Per maggiori informazioni sul Seminario: info@casaqualita.it - Tel. 06 3611004