Strategie e soluzioni per lo sviluppo della qualità nella cooperazione di abitazione e nel settore delle costruzioni
Formazione
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Il segreto delle aziende di successo è rappresentato dal saper operare nel presente con uno sguardo proiettato nel futuro; un futuro sempre più difficile da prevedere e sul quale vi è un'unica certezza: sarà molto diverso dal presente.
Dunque, qualsiasi organizzazione che vuole essere competitiva deve applicare i know-how più avanzati nel campo della gestione aziendale, deve continuamente rinnovarsi per svolgere con efficacia il proprio ruolo ed elevare la qualità delle proprie prestazioni.

La formazione è un mezzo indispensabile per trasferire cultura, competenza e conoscenza ma anche uno strumento di crescita professionale, di motivazione e di arricchimento personale.

Investire in risorse umane determina il vantaggio competitivo essenziale di ciascuna organizzazione, creando le basi per il miglioramento continuo e per lo sviluppo delle proprie performances aziendali.

E' attraverso la formazione che si persegue l'eccellenza, poiché le risorse umane costituiscono la leva competitiva del presente e del futuro.

Nella convinzione che il patrimonio della Cooperazione non risieda solo nelle modalità sviluppate per l'organizzazione dei servizi e l'attuazione delle iniziative edilizie ma anche e soprattutto nel know-how, che appartiene alle persone che in essa operano e nella loro continua capacità di apprendimento, s'impone l'esigenza di porre particolare attenzione ai bisogni formativi e di aggiornamento di quanti collaborano con le Cooperative e i Consorzi di Abitazione.

Incrementare il livello di efficienza e di efficacia, la capacità competitiva della Cooperazione di Abitazione, attraverso appropriati interventi sulle risorse umane per accrescere le conoscenze e le capacità gestionali dei quadri dirigenti, per elevare i livelli prestazionali di quanti operano e collaborano con le strutture Cooperative, è dunque un obiettivo da perseguire ad ogni livello organizzativo.

Ciò attraverso una formazione pratica e concreta, in grado di dare risposte efficaci alle molteplici esigenze rappresentate a livello manageriale, tecnico, amministrativo e gestionale.

Le iniziative e i servizi dell'Area Formazione & Aggiornamento mirano a soddisfare le esigenze delle organizzazioni che sono impegnate ad accrescere la propria competitività, riconoscendo che un tale risultato non può prescindere dal potenziamento e dalla crescita di quanti operano e collaborano allo sviluppo delle attività aziendali.

CasaQualità organizza Corsi e Seminari di diverso livello, rivolti a dirigenti e a tecnici della Cooperazione di Abitazione, delle Società di servizi e dei partners che comunemente accompagnano l'attività delle Cooperative edilizie.

Tali iniziative sono finalizzate ad affrontare tematiche generali, approfondire aspetti tecnici, amministrativi e gestionali, affinare l'uso di tecniche innovative, metodologie e strumenti necessari per un'efficace gestione delle attività, nell'ottica del miglioramento continuo.
L'obiettivo è quello di offrire ai partecipanti le più aggiornate conoscenze sulle tematiche trattate, in un'ottica prevalentemente operativa. Le iniziative organizzate, infatti, sono fortemente orientate ad illustrare e analizzare esperienze aziendali e professionali concrete, ad utilizzare tecniche e modelli di riferimento specificamente mirati alle esigenze avvertite dai soggetti partecipanti.

CasaQualità offre formazione specifica in tutti i settori dove la gestione dei sistemi è diventata fondamentale per la conduzione aziendale.

L'Area Formazione & Aggiornamento si occupa della progettazione e realizzazione di iniziative riguardanti in particolare: la Qualità, l'Organizzazione aziendale, l'Edilizia residenziale, la Sostenibilità edilizia, i Servizi all'abitare ed il settore delle costruzioni in generale.

Le iniziative organizzate e i servizi svolti vedono sempre l'intervento di esperti capaci di trasmettere l'esperienza fatta nei diversi campi d'interesse.
Allo scopo di realizzare una Formazione in grado di creare valore, gli interventi formativi sono strutturati in modo tale da estendere il processo di apprendimento oltre la classica fase d'aula. CasaQualità ritiene infatti che la creazione del valore si realizzi non solo attraverso la scelta accurata dei contenuti e delle rispettive modalità di erogazione, ma anche attraverso la possibilità di personalizzazione degli stessi e loro successiva applicazione nel proprio contesto lavorativo
Per questo motivo le iniziative e i servizi di CasaQualità sono sempre all'avanguardia, molto concreti e corredati da esempi pratici, da testimonianze di situazioni reali e specifiche, riferite alle tematiche cui il corso, ovvero il seminario si rivolge.

CasaQualità, nell'organizzazione dei servizi e delle iniziative formative e di aggiornamento, si avvale della propria struttura, della collaborazione di professionisti qualificati e utilizza strutture dotate di tutte le più moderne attrezzature di diffusione e di comunicazione.

Le attività organizzate in quest'Area prevedono anche, sia il monitoraggio delle risorse pubbliche disponibili per le iniziative formative e di aggiornamento, sia, nei casi previsti, l'assistenza alla presentazione delle richieste di finanziamento da parte delle strutture interessate.

Le attività formative CasaQualità si sviluppano sulle seguenti linee operative:

  • Corsi/Seminari di formazione programmati
  • Corsi di formazione personalizzati e a richiesta

Corsi/Seminari di formazione programmati
Questi Corsi/Seminari, periodicamente programmati da CasaQualità, vengono di volta in volta segnalati nelle sezioni "Agenda" - "News on line" del sito internet http://www.casaqualita.it e sono strutturati in:

  • Corsi/Seminari di base, finalizzati ad affrontare tematiche generali per fornire ai partecipanti le notizie e le informazioni necessarie per una corretta, efficace ed efficiente gestione delle attività;
  • Corsi/Seminari specialistici, finalizzati ad approfondire alcune tematiche riguardanti aspetti legislativi, tecnici, amministrativi e gestionali, fornendo ai partecipanti utili e pratiche indicazioni sulla metodologie e sugli strumenti per un'efficace gestione delle attività e dei processi produttivi;
  • Corsi/Seminari avanzati, finalizzati ad affinare l'uso di tecniche gestionali ed operative innovative e avanzate, fornendo ai partecipanti utili e pratiche indicazioni sulla metodologie e sugli strumenti necessari per un'efficace gestione aziendale nell'ottica del miglioramento continuo.
Lo sviluppo di tali iniziative avviene attraverso un insieme di moduli della durata massima di due, tre giorni, organizzati per singole tematiche e sviluppati in modo da alternare momenti teorici ad esercitazioni applicative e alla presentazione di casi reali attraverso testimonianze di operatori del settore.

I Corsi/Seminari programmati si svolgono secondo le modalità definite in sede di programmazione e nel rispetto delle norme contenute nell'apposito "Regolamento attuazione iniziative formative".

Corsi di formazione personalizzati e a richiesta

Enti e Società con definite dimensioni aziendali sono spesso interessate a commissionare l'esecuzione di corsi presso le loro sedi.
CasaQualità al fine di soddisfare tali esigenze, progetta e organizza iniziative formative personalizzate sia eseguendo corsi standard presso la sede dell'organizzazione, sia riprogettando ed eseguendo corsi che, partendo da soluzioni base standardizzate, vengono adeguati alle esigenze del cliente.

CasaQualità accompagna le aziende in tutte le fasi e attività necessarie per la realizzazione degli interventi formativi. I progetti sono "costruiti" sulla base delle specificità e delle caratteristiche del cliente, attivando di volta in volta le modalità di formazione e sviluppo organizzativo più coerenti con i bisogni emergenti.

In questo ambito è pure compresa la cosiddetta "Formazione a progetto", dove l'intervento formativo è realizzato a supporto di uno specifico progetto relativamente al quale si rende necessario formare le risorse nelle varie fasi di sviluppo dello stesso.
CasaQualità è in grado inoltre di erogare interventi formativi anche a distanza (Fad), sfruttando le moderne tecnologie web. Ai partecipanti possono essere offerti una serie di supporti quali: servizi di community (Chat, Forum, Bacheca), tutoraggio durante l'erogazione dell'intervento formativo.

I corsi a richiesta sono tutti quei corsi, nuovi o standard, che vengono organizzati sulla base di apposite segnalazioni di interesse inoltrate da un certo numero di soggetti e al raggiungimento della quota minima di adesioni prevista.

Quanti sono interessati a richiedere un preventivo gratuito riguardante l'organizzazione di corsi aziendali, ovvero alla segnalazione di particolari esigenze formative, possono comunicare le loro necessità utilizzando il modulo di contatto.
Entro tre giorni dal ricevimento della comunicazione il Responsabile del Servizio provvederà a evadere le richieste ricevute.

Per ogni ulteriore informazione clicca qui.