Strategie e soluzioni per lo sviluppo della qualità nella cooperazione di abitazione e nel settore delle costruzioni

Aggiornamento e formazione

*
Il segreto delle aziende di successo è rappresentato dal saper operare nel presente con uno sguardo proiettato nel futuro; un futuro sempre più difficile da prevedere e sul quale vi è un’unica certezza: sarà molto diverso dal presente.
Dunque, qualsiasi organizzazione che vuole essere competitiva deve applicare i know-how più avanzati nel campo della gestione aziendale, deve continuamente rinnovarsi per svolgere con efficacia il proprio ruolo ed elevare la qualità delle proprie prestazioni.

La formazione è un mezzo indispensabile per trasferire cultura, competenza e conoscenza ma anche uno strumento di crescita professionale, di motivazione e di arricchimento personale.
E' attraverso la formazione che si persegue l'eccellenza.

Nella convinzione che il patrimonio della Cooperazione non risieda solo nelle modalità sviluppate per l'organizzazione dei servizi e l’attuazione delle iniziative edilizie ma anche e soprattutto nel know-how, che appartiene alle persone che in essa operano e nella loro continua capacità di apprendimento, s’impone l’esigenza di porre particolare attenzione ai bisogni formativi e di aggiornamento di quanti collaborano con le Cooperative e i Consorzi di Abitazione.

Incrementare il livello di efficienza e di efficacia, la capacità competitiva della Cooperazione di Abitazione, attraverso appropriati interventi sulle risorse umane per accrescere le conoscenze e le capacità gestionali dei quadri dirigenti, per elevare i livelli prestazionali di quanti operano e collaborano con le strutture Cooperative, è dunque un obiettivo da perseguire ad ogni livello organizzativo.
Ciò attraverso una formazione pratica e concreta, in grado di dare risposte efficaci alle molteplici esigenze rappresentate a livello manageriale, tecnico, amministrativo e gestionale.

CasaQualità organizza Corsi e Seminari di diverso livello (di base, specialistici ed avanzati), rivolti a dirigenti e a tecnici della Cooperazione di Abitazione, delle Società di servizi e dei partners che comunemente accompagnano l’attività delle Cooperative edilizie.
Tali iniziative sono finalizzate ad affrontare tematiche generali, approfondire aspetti tecnici, amministrativi e gestionali, affinare l’uso di tecniche innovative, metodologie e strumenti necessari per un’efficace gestione delle attività, nell’ottica del miglioramento continuo.

In questo ambito è pure previsto sia il monitoraggio delle risorse pubbliche disponibili per le attività formative e di aggiornamento, sia, nei casi previsti, l’assistenza alla presentazione delle richieste di finanziamento da parte delle strutture interessate.