Strategie e soluzioni per lo sviluppo della qualità nella cooperazione di abitazione e nel settore delle costruzioni

Aree di attività

*
Servizi integrati all’abitare
Il patrimonio immobiliare è una risorsa da conservare, valorizzare, utilizzare secondo appropriate regole gestionali che richiedono periodici interventi non sempre facilmente individuati e adeguatamente gestiti dai proprietari, ovvero dagli utilizzatori. La condizione di buona parte del patrimonio edilizio esistente richiede urgenti interventi volti a realizzare le necessarie condizioni di sicurezza e di confort abitativo. Le attuali condizioni abitative evidenziano anche l'esigenza di iniziative atte a rendere maggiormente fruibili le abitazioni, rispondendo innanzitutto alle esigenze delle persone che vi abitano.

Qualificazione e certificazione
Nella convinzione che in un mercato affollato da tanti competitors come quello dell’edilizia residenziale, il successo si raggiunge offrendo prodotti e servizi innovativi, di livello qualitativo superiore e costante nel tempo, si ravvisa sempre più l’esigenza di rappresentare all’esterno dell’organizzazione gli elementi distintivi, lo standard tipico e riconoscibile delle strutture Cooperative. Questo non solo attraverso iniziative, attività e specifici Progetti operativi ma anche attraverso adeguati processi di certificazione in grado di attestare, su basi oggettive, i risultati conseguiti.

Aggiornamento e formazione
Il segreto delle aziende di successo è rappresentato dal saper operare nel presente con uno sguardo proiettato nel futuro; un futuro sempre più difficile da prevedere e sul quale vi è un’unica certezza: sarà molto diverso dal presente. Dunque, qualsiasi organizzazione che vuole essere competitiva deve applicare i know-how più avanzati nel campo della gestione aziendale, deve continuamente rinnovarsi per svolgere con efficacia il proprio ruolo ed elevare la qualità delle proprie prestazioni.

Sistemi di gestione aziendali
La situazione e le prospettive del settore dell’Edilizia Residenziale, l’evoluzione legislativa sempre più orientata a privilegiare la qualità e l’affidabilità degli Operatori, confermano l’opportunità e l’esigenza di sostenere con forza e determinazione iniziative e progetti finalizzati al potenziamento organizzativo e gestionale delle Cooperative e dei Consorzi di Abitazione.