Strategie e soluzioni per lo sviluppo della qualità nella cooperazione di abitazione e nel settore delle costruzioni

Qualificazione e certificazione

*
Nella convinzione che in un mercato affollato da tanti competitors come quello dell’edilizia residenziale, il successo si raggiunge offrendo prodotti e servizi innovativi, di livello qualitativo superiore e costante nel tempo, si ravvisa sempre più l’esigenza di rappresentare all'esterno dell'organizzazione gli elementi distintivi, lo standard tipico e riconoscibile delle strutture Cooperative.
Questo non solo attraverso iniziative, attività e specifici Progetti operativi ma anche attraverso adeguati processi di certificazione in grado di attestare, su basi oggettive, i risultati conseguiti.

Attestare i caratteri distintivi, il grado di affidabilità di Cooperative e Consorzi di Abitazione, le loro capacità gestionali, il livello di Qualità espresso nella conduzione aziendale e nella realizzazione dei programmi costruttivi è dunque un altro importante obiettivo da perseguire.

Attraverso le azioni che possono essere sviluppate su questo versante, è anche possibile incentivare e realizzare il miglioramento organizzativo e gestionale delle strutture operative, con il graduale passaggio a sistemi sempre più basati sull'efficacia e sull'efficienza aziendale, sulla massima valorizzazione e applicazione dei principi etici, solidaristici e di responsabilità sociale della Cooperazione di Abitazione.
L'obiettivo può essere raggiunto attraverso la certificazione volontaria e l'assegnazione di Marchi di Qualità attestanti il grado di affidabilità di Cooperative e Consorzi di Abitazione, le loro capacità gestionali, il livello di qualità espresso nella conduzione aziendale e nella realizzazione dei programmi costruttivi.

La significativa esperienza realizzata da CasaQualità con il Marchio di Qualità e con la certificazione richiesta dalla Regione Emilia Romagna per il riconoscimento del Differenziale di Qualità, consente di  assicurare su basi oggettive  la valutazione e l'attestazione del grado di affidabilità delle Cooperative e dei Consorzi di Abitazione, delle loro capacità gestionali, del livello di Qualità espresso nella conduzione aziendale e nella realizzazione dei programmi costruttivi.

CasaQualità è in grado, con il proprio Marchio di Qualità, di:
- attestare l'affidabilità e la capacità organizzativa di un Operatore a realizzare obiettivi di Qualità predefiniti (Qualità organizzativa e gestionale);
- assicurare e certificare il raggiungimento, in una determinata iniziativa edilizia programmata, di obiettivi di Qualità prestabiliti (Qualità di processo e di prodotto);
- certificare il livello di  Qualità espresso da una iniziativa edilizia realizzata (Qualità di prodotto).

Le attività di certificazione e di assegnazione del Marchio sono svolte anche con l'apporto e la collaborazione di altri Soggetti quali Enti di Certificazione, Istituti di Ricerca e Centri Universitari.