Strategie e soluzioni per lo sviluppo della qualità nella cooperazione di abitazione e nel settore delle costruzioni

Servizi integrati all’abitare

*
Il patrimonio immobiliare è una risorsa da conservare, valorizzare, utilizzare secondo appropriate regole gestionali che richiedono periodici interventi non sempre facilmente individuati e adeguatamente gestiti dai proprietari, ovvero dagli utilizzatori.
La condizione di buona parte del patrimonio edilizio esistente richiede urgenti interventi volti a realizzare le necessarie condizioni di sicurezza e di confort abitativo.
Le attuali condizioni abitative evidenziano anche l’esigenza di iniziative atte a rendere maggiormente fruibili le abitazioni, rispondendo innanzitutto alle esigenze delle persone che vi abitano.

Da queste constatazioni si delinea l'opportunità di promuovere l'organizzazione di servizi legati all'immobile, alla casa e alla persona, in grado di rispondere sia all'esigenza di coprire un ambito operativo in cui la presenza della Cooperazione di Abitazione è decisamente insufficiente, sia di contribuire a migliorare le condizioni abitative di tanti cittadini, anche attraverso l'incremento dei livelli di sicurezza, salubrità e di benessere delle abitazioni in cui vivono.

L'obiettivo può essere utilmente raggiunto attraverso la promozione di un gruppo di piccole e medie imprese, fondato su un sistema imprenditoriale a rete, con obiettivi, strumenti, procedure e regole comuni per la gestione integrata di servizi di facility management e di global service.

Un modello attraverso il quale soggetti economici, essenzialmente Cooperative con una struttura snella e flessibile ma con una rete di Fornitori qualificati in grado di organizzare e gestire i servizi, sono parte di un sistema aziendale integrato, caratterizzato da un'omogenea impostazione organizzativa, da definite regole gestionali ed operative, nel quale è possibile accrescere e valorizzare le specifiche competenze, in una logica di rete e secondo obiettivi comuni e condivisi.
Attraverso tale Sistema, strutturato secondo un modello di franchising sociale, le strutture di servizi aderenti alla rete, hanno la possibilità di ottimizzare la propria organizzazione interna, meglio relazionarsi con il mercato, accedere a commesse anche complesse, in partnership con altri operatori.

Da qui la possibilità di avviare, con il coordinamento, l'assistenza e la consulenza di CasaQualità, una concreta azione finalizzata alla costituzione di apposite Società di servizi, promosse a livello territoriale anche attraverso intese intersettoriali.
Attraverso l'operatività di queste Società, è possibile dare valore alla conoscenza, integrare in modo flessibile le diverse aziende, realizzare un’organizzazione efficace ed efficiente, capace di coprire una vasta area territoriale, con una serie di proposte operative rispondenti ad una domanda di servizi sempre più ampia, variegata e complessa.