Strategie e soluzioni per lo sviluppo della qualità nella cooperazione di abitazione e nel settore delle costruzioni

Sistemi di gestione aziendali

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La situazione e le prospettive del settore dell’Edilizia Residenziale, l’evoluzione legislativa sempre più orientata a privilegiare la qualità e l’affidabilità degli Operatori, confermano l’opportunità e l'esigenza di sostenere con forza e determinazione iniziative e progetti finalizzati al potenziamento organizzativo e gestionale delle Cooperative e dei Consorzi di Abitazione.


Puntare sulla focalizzazione e sul controllo dei processi, sull’essenzialità organizzativa e su relazioni interorganizzative, diviene sempre più una necessità per tutte le aziende che intendono affermarsi e mantenere una posizione vincente sul mercato.
Da qui l’esigenza di realizzare un effettivo e diffuso miglioramento delle capacità organizzative e gestionali delle Cooperative e dei Consorzi di Abitazione, attraverso l’implementazione e il miglioramento di Sistemi di gestione, riguardanti Qualità, Ambiente, Sicurezza e Responsabilità Sociale


L'obiettivo di fondo non è necessariamente connesso con la certificazione di detti Sistemi, anche se questa rappresenta, sia un prezioso strumento per dare evidenza esterna delle capacità gestionali ed organizzative, sia una delle più concrete opportunità per revisionare l’articolazione organizzativa, ottimizzare i processi produttivi e quindi migliorare i prodotti e i servizi offerti. 
L'obiettivo è piuttosto legato a perseguire il miglioramento delle capacità organizzative e gestionali delle aziende interessate per accrescere la loro competitività.


CasaQualità organizza servizi di consulenza e di assistenza sia per accrescere gli standard qualitativi delle prestazioni della Cooperazione di Abitazione e dei loro partners, sia per implementare, mantenere e migliorare Sistemi di Gestione aziendali, riguardanti Qualità, Ambiente, Sicurezza e Responsabilità Sociale.


In questo ambito CasaQualità ha da tempo messo a punto due distinti percorsi organizzativi per soddisfare le esigenze delle diverse strutture potenzialmente interessate; il primo più articolato e con maggiore caratterizzazione, finalizzato non solo al miglioramento organizzativo e gestionale ma anche all’ottenimento della certificazione (ISO 9001 per Sistemi di gestione della Qualità, ISO 14000 per Sistemi di gestione Ambientale, SA 8000 per Sistemi di gestione della Responsabilità Sociale), il secondo più semplificato, maggiormente incentrato su modalità operative essenziali per un’efficace ed efficiente gestione delle attività.
I due percorsi sono in grado di soddisfare le esigenze sia delle strutture più articolate e complesse (Consorzi e grosse Cooperative di Abitazione), sia di quelle meno strutturate (Cooperative di piccole dimensioni).
Nello sviluppo di Sistemi di Gestione aziendali, le azioni di implementazione sono sempre precedute da attività formative coinvolgenti strutture omogenee dal punto di vista organizzativo e di funzionamento.


In questo ambito di attività è pure previsto lo sviluppo di iniziative finalizzate a promuovere tra le Cooperative di Abitazione il Bilancio di Responsabilità Sociale e l’organizzazione di adeguati servizi di assistenza.