Strategie e soluzioni per lo sviluppo della qualità nella cooperazione di abitazione e nel settore delle costruzioni
Coipes
Coipes
Sede legale: Via Torino,186
30172, Venezia-Mestre (VE)

Sede Operativa: Via Vittorio Emanuale II, 72
25121, Brescia (BS)
Tel. 041 53 22 817
Fax 041 53 14 532
E-mail: info@coipes.it
http://www.coipes.it


Il CO.I.P.E.S. (Consorzio di Iniziative e Promozione dell'Edilizia Sociale, società cooperativa a responsabilità limitata) è una cooperativa di abitazione di 2° grado.
Opera dal 1980 con l'obiettivo di soddisfare i bisogni abitativi dei soci delle cooperative edilizie aderenti.
Offre progetti in grado di:
rispondere ai nuovi rapporti tra casa ed ambiente per una migliore qualità della vita, dare soluzioni abitative anche per le fasce deboli.
I suoi progetti tengono conto della veloce evoluzione sociale ora in atto nel nostro paese, come nel resto d'Europa (singles, anziani, giovani coppie, studenti, lavoratori stranieri maggiore mobilità ecc.) e si fa promotore di studi e ricerche, in collaborazione con associazioni pubbliche e private, per meglio rispondere con i propri progetti alla soluzione dei complessi problemi abitativi della società post-industriale. Anche per questi motivi ha deciso di aderire, dal 1998 al programma europeo IGLOO, programma che comprende temi quali: casa, lavoro, formazione e accompagnamento sociale per le persone svantaggiate.

Attualmente sono associate circa venti cooperative edilizie ed ha realizzato, in proprietà e in locazione dalla sua costituzione ad oggi, più di 5.000 alloggi per le famiglie socie, nelle province di Venezia e Treviso.
Sia il Consorzio che le proprie associate sono iscritti all'Albo Nazionale delle Cooperative di abitazione e loro consorzi, come previsto dalla Legge 59/92.
Questo requisito è molto importante perché permette alla nostra struttura di accedere all'assegnazione di mutui agevolati e ad aree PEEP.
Dal 2003 è certificato ISO 9000:2000.


Abitare Sano
CO.I.P.E.S. ha aderito al marchio "La Casa Ecologica" , tale progetto consiste nella realizzazione di una Rete di Cooperative che offriranno un riferimento certo a chi cerca una casa con caratteristiche di salubrità e sostenibilità ambientali.
Le cooperative aderenti al progetto, infatti, realizzeranno solo alloggi rispondenti a specifiche caratteristiche di ecocompatibilità. In pratica, si tratta di realizzare insediamenti in grado di utilizzare al meglio la ventilazione e il soleggiamento, l’illuminazione e il raffrescamento naturale, l’utilizzo di materiali naturali e atossici, l’uso razionale dell’acqua, l’installazione di impianti di riscaldamento che garantiscano un risparmio di energia superiore al 25%, l’uso dell’energia solare, un isolamento acustico accurato e la protezione dai campi magnetici.
È un’iniziativa unica e senza precedenti, in Italia, realizzata nell’ambito di una collaborazione avviata da tempo tra Federabitazione e l’Istituto Nazionale di Bioarchitettura® che, insieme a Legambiente e Banca Popolare Etica hanno sottoscritto un protocollo per promuovere l’edilizia sostenibile.