Strategie e soluzioni per lo sviluppo della qualità nella cooperazione di abitazione e nel settore delle costruzioni
Conabit
Conabit
CONABIT Consorzio Cooperative d'abitazione

Largo Marco Gerra, 2 - 42100 - Reggio Emilia (RE)
Tel. 0522 546.300 - Fax 0522 546.311
E-mail: conabit@conabit.re.it http://www.reggiocase.it/conabit


Costituito nel 1978, Conabit (Consorzio Cooperative di Abitazione) nei primi anni di attività ha operato prevalentemente nel campo dell’edilizia economico e popolare.
Il successivo mutamento della domanda - più attenta alla qualità e non solo al costo degli alloggi - ha prodotto significativi riorientamenti dell’attività di assistenza che il Conabit garantisce alle Cooperative associate, cui fanno riferimento persone e famiglie interessate all’acquisizione di un’abitazione in proprietà; dalla iniziale frammentazione delle strutture si è infatti passati a strutture dimensionalmente e progettualmente in grado di dare continuità alla loro attività di sostegno all’utenza, sia in termini di nuovi interventi che di servizi legati all’abitare.


Oggi Conabit assicura innanzitutto un’importante opera di organizzazione dell’utenza, con una fondamentale lettura dei bisogni presenti nel campo dell’abitare; questo consente al Consorzio un lavoro propositivo nei confronti delle amministrazioni pubbliche per l’individuazione delle aree e dei criteri che possono guidare i nuovi insediamenti.

Conabit svolge un’intensa attività di progettazione degli interventi (nuovi o legati al recupero di edifici esistenti), con una particolare attenzione non solo alla qualità degli alloggi e alle esigenze dei singoli nuclei familiari, ma soprattutto ai fattori che insieme concorrono a determinare una migliore qualità della vita (dal verde ai servizi commerciali, culturali, ecc.)..


Conabit segue tutte le fasi che riguardano l’assistenza alla programmazione, progettazione, realizzazione e gestione degli interventi edilizi, l’acquisto o la cessione di aree alle cooperative socie, gli adempimenti amministrativi e gli aspetti finanziari, finalizzati a garantire alle famiglie l’accesso a contributi pubblici o a linee di credito convenzionate.

Il volto del Consorzio Conabit è dunque profondamente cambiato: all’impegno finalizzato al contenimento del costo degli alloggi (sempre presente) si associa un lavoro costante per promuovere una nuova qualità del vivere e dell’abitare.
Nei suoi quasi trent’anni di attività, Conabit ha curato la realizzazione di interventi prevalentemente nella provincia di Reggio Emilia, ma anche a Parma, Genova e Trento, portando a compimento l’assegnazione di oltre 3.000 alloggi.

L’intervento nell’area ex Dogana di Reggio Emilia è emblematico del modo di lavorare del Conabit: un’area di oltre 40.000 metri quadrati, ormai in stato di abbandono pur collocandosi a ridosso del centro storico cittadino - è stata interamente recuperata con interventi residenziali, commerciali ed un ampio direzionale in cui Conabit e Confcooperative Reggio Emilia, organizzazione di cui il Consorzio fa parte, hanno stabilito la loro nuova sede.