Strategie e soluzioni per lo sviluppo della qualità nella cooperazione di abitazione e nel settore delle costruzioni
CONSEDI - Enti associati
Intervento Edilizio Poncarale
Intervento Edilizio Poncarale
Intervento Edilizio Darfo-Boario Terme
Intervento Edilizio Darfo-Boario Terme
Intervento a Piancogno
Intervento a Piancogno
Consorzio Consedi

Sede legale: Via XX Settembre,72 - 25121 Brescia
Sede Operativa: Via Vittorio Emanuale II, 72 25121 Brescia
Tel. 030 3751223 - Fax 030 3751223
E-mail: consorziobresciano@consedi.it
Sito web: http://www.consedi.it

Il Consorzio Bresciano per l’Edilizia Economico Popolare, in acronimo CONSEDI, è nato nel 1976 e nel corso degli anni ha contribuito alla costituzione e allo sviluppo di 102 Cooperative di Abitazione, che al 31.12.2000 hanno realizzato oltre 5000 alloggi distribuiti nella Provincia di Brescia.

All’inizio degli anni novanta CONSEDI, prendendo atto delle novità intervenute nel settore dell’Edilizia Residenziale, ha coniato lo slogan che è emblematico del suo orizzonte d’azione: "Meno Cooperative, più Cooperazione". Il significato è chiaro. Le nuove condizioni normative e del mercato edilizio impongono una crescente professionalità, dotazioni finanziarie, know how che solo le Cooperative già rodate da varie esperienze possiedono. Alcune di queste Cooperative sono così diventate nel tempo punto di riferimento dell’attività di CONSEDI e operano in realtà con un’estesa base sociale, alla quale rimane comunque il controllo dell’intera operazione costruttiva, senza puntare inutilmente alla costituzione di nuove Cooperative. Le Cooperative di Abitazione attualmente attive sono 33.

CONSEDI, oltre a promuovere iniziative sempre più qualificate nel comparto edilizio abitativo, partecipa attivamente allo sviluppo della Qualità nel settore e si muove nella prospettiva di dare risposte adeguate alle nuove emergenze: anziani, giovani coppie, immigrati, studenti universitari. CONSEDI svolge la propria attività seguendo un percorso di continuo miglioramento della Qualità dei servizi organizzati, coinvolgendo e motivando operatori interni ed esterni in relazione alla condivisione della mission del Consorzio. Le modalità operative tendono pertanto a consentire a ciascun collaboratore di raggiungere i risultati condivisi con convinzione e piena soddisfazione personale. Alla Qualità operativa dei collaboratori si affiancano le misure generali tendenti a garantire un Sistema Qualità in sintonia con le norme UNI EN ISO 9001. CONSEDI pertanto informa la sua attività alla standardizzazione dei processi di lavoro, all’applicazione rigorosa dei metodi e delle procedure di controllo Qualità e alla garanzia della continuità, della disponibilità e della flessibilità del servizio nel tempo.

I servizi organizzati da CONSEDI riguardano le seguenti Aree di attività: Amministrativa, Tecnica, Finanziaria, Assistenza Generale.

I servizi dell’Area Amministrativa comprendono l’assistenza assicurata alle Cooperative di Abitazione nello svolgimento di tutti gli adempimenti amministrativi, contabili e fiscali previsti dalla normativa vigente.

CONSEDI fornisce alle Cooperative associate tutti i servizi Tecnici necessari alla progettazione e realizzazione degli interventi edilizi programmati. Essi comprendono la raccolta delle esigenze abitative dei Soci, la progettazione, le pratiche per la concessione edilizia e l’avvio dei lavori, la gestione degli appalti, la redazione degli esecutivi, la direzione lavori, i collaudi e la consegna degli alloggi.

Per il raggiungimento dello scopo sociale le Cooperative di Abitazione necessitano di risorse finanziarie che in parte vengono acquisite attraverso un mutuo bancario o agevolato. CONSEDI fornisce tutti i servizi necessari per acquisire tali risorse, curando i rapporti con gli Istituti di Credito e, nei casi in cui sia possibile, con gli Enti Pubblici finanziatori.

CONSEDI fornisce un’assistenza particolare diretta ad aiutare le Cooperative nella gestione dei rapporti con i soci durante tutto l’iter costruttivo e dopo l’assegnazione degli alloggi.