Strategie e soluzioni per lo sviluppo della qualità nella cooperazione di abitazione e nel settore delle costruzioni
Consorzio Unione - Enti associati
Consorzio Cooperative Edilizie Unione

Sede legale: Corso Francia, 15 - 10138 Torino
Tel. 011 4342929 - Fax 011 4343766
E-mail: consunione@hotmail.it
Sito web: http://www.consorziounione.it

Il Consorzio Cooperative Edilizie Unione nasce nel 1975 per meglio coordinare le istanze di diverse Cooperative dislocate su tutto il territorio regionale del Piemonte e per assisterle nella progettazione e sviluppo delle iniziative dalle stesse programmate ed in particolare nell’espletamento delle pratiche con i vari Enti Pubblici chiamati in causa dalle Leggi sull’Edilizia Economico Popolare.

Il Consorzio Unione, forte della sua rappresentatività regionale, ha dunque partecipato a numerosi bandi pubblici emessi dai vari Enti, per ottenere finanziamenti in grado di attivare iniziative edilizie nelle varie realtà provinciali del Piemonte: iniziative sviluppate direttamente o da Cooperative associate.

Il Consorzio associa 36 Cooperative di Abitazione che hanno realizzato oltre 3.000 alloggi.
Il Consorzio ha direttamente realizzato 70 interventi per oltre 1.500 alloggi.

Particolare significato, nell’attività del Consorzio hanno rappresentato gli interventi di recupero e ristrutturazione, realizzati nel centro di Torino ed interessanti quattro fabbricati per complessivi 124 alloggi.

In questa fase di forte impegno per la riqualificazione urbana, l’esperienza maturata dal Consorzio Unione assume una grande valenza nell’affrontare le complesse problematiche connesse a questo tipo di programmi.