Strategie e soluzioni per lo sviluppo della qualità nella cooperazione di abitazione e nel settore delle costruzioni

Consorzio Provinciale per l'Abitazione

*
Consorzio Provinciale per l´Abitazione
Consorzio Provinciale per l´Abitazione
Sede legale: via Dordi, 4
38100 Trento (TR)
Tel. 0461 233299
Fax 0461 263722
E-mail: http://www.consabita.it

Intervento Edilizio Viale Verona
CONSORZIO ACLI CASA “G.VERONESI” è stato costituito nel 1966 con la denominazione:
"Consorzio Provinciale A.C.L.I.-CASA di Trento per la costruzione di case popolari ed economiche".
L’idea di dar vita ad un organismo di secondo grado al servizio delle Cooperative di Abitazione fu dell’ing. Veronesi.
Dalla costituzione ad oggi il Consorzio ha sempre espletato opera di supporto tecnico ed amministrativo alle Cooperative consorziate, non solo facendosi carico di promuovere iniziative di costruzione o di acquisto di alloggi a contributo erariale Statale o Provinciale, ma ponendosi come interlocutore nei confronti dell’Ente Pubblico (Comuni e Provincia) per la promozione e lo sviluppo delle Cooperative di Abitazione.

Il Consorzio attraverso la propria organizzazione cura tutte le pratiche necessarie per la realizzazione di un’iniziativa: richiesta di finanziamenti, invio della documentazione all’Ente finanziatore e all’Istituto di Credito per la liquidazione dei contributi, prestazioni tecniche, assistenza lavori in cantiere, rapporti con le Imprese di costruzione, avviamento condominiale e quant’altro necessario per la conclusione e gestione dell’intervento edilizio.

Già alla fine del 1978 gli alloggi costruiti dalle Cooperative consorziate erano oltre mille, numero che è andato a triplicare alla fine degli anni '90.


Intervento Edilizio Ziano di Fiemme
Negli anni il Consorzio ha dato impulso a realizzazioni di rilevanti dimensioni sia a Trento che a Rovereto, costruzioni che ancora oggi caratterizzano i relativi quartieri.
L’attività che il Consorzio ha esercitato negli anni, non si è limitata all’offerta alle Cooperative associate di una struttura capace di dare assistenza nel campo tecnico-amministrativo e nel campo fiscale, ma ha cercato di operare per la promozione dello spirito cooperativo, promuovendo convegni ed operando attivamente, mediante propri delegati, negli enti rappresentativi del movimento cooperativistico trentino.

Oggi il Consorzio continua a perseguire lo scopo sociale di sostegno alle Cooperative associate, reperendo aree per la costruzione di alloggi, verificando la bontà degli acquisti di alloggi da imprese di costruzioni, coadiuvando i Soci delle Cooperative alla stipula di mutui edilizi necessari e nelle scelte tecniche relative alle unità abitative prenotate.

Oltre ciò, in continuo contatto con le Amministrazioni Locali opera per incentivare l’assegnazione alle Cooperative di aree urbanisticamente riservate alle costruzioni di tipo economico e popolare ed è impegnato nel colloquio con la Provincia Autonoma di Trento al fine di migliorare la normativa in vigore per un miglior sviluppo della Cooperazione di Abitazione e per aumentare i sussidi pubblici a favore delle famiglie in cerca di prima casa.

Il Consorzio si propone quindi come concreta risposta al bisogno di giovani coppie in attesa di sposarsi, famiglie sfrattate e di persone che dispongono di limitate capacità economiche che desiderano risolvere definitivamente il problema casa.