Strategie e soluzioni per lo sviluppo della qualità nella cooperazione di abitazione e nel settore delle costruzioni
*
*
*

Conferenza finale Progetto Europeo IRH-MED Innovative Residential Housing for the Mediterranean

*
Il prossimo 22 giugno si terrà a Roma, presso il Palazzo della Cooperazione (Via Torino n.146), la Conferenza finale del Progetto Europeo "IRH-MED Innovative Residential Housing for the Mediterranean" (www.irh-med.eu), attuato nell'ambito del programma di cooperazione transnazionale nel Mediterraneo MED. (www.irh-med.eu).

La Conferenza, organizzata dal Consorzio Nazionale CasaQualità-Federabitazione e dal centro Spagnolo di internazionalizzazione dell'impresa Catalana (ACC1Ó), rientra tra gli eventi organizzati sul territorio Italiano nell'ambito della Settimana Europea dell'Energia Sostenibile (www.eusew.eu.

Alla Conferenza prenderanno parte autorità, associazioni, professionisti, operatori e dirigenti cooperativi di livello europeo e nazionale.
Nel corso della Conferenza i responsabili scientifici del Progetto presenteranno i risultati delle attività sviluppate, volte a promuovere un'edilizia residenziale mediterranea capace di rispondere alle nuove sfide ambientali ed energetiche.

Il Progetto IRH-MED ha come obiettivo, sia la promozione di strategie politiche, comuni e armonizzate, in materia di edilizia innovativa nell'area del Mediterraneo, sia di contribuire al miglioramento e all'affermazione di modelli abitativi avanzati, in grado di rispondere alle sfide ambientali proposte a livello nazionale, promuovendo al contempo una vera e propria identità mediterranea.
Le azioni sviluppate nell'ambito del Progetto sono state finalizzate a definire, sia un modello di valutazione dell'edilizia residenziale sostenibile mediterranea, sia linee guida in modo da promuovere tale edilizia nella pratica corrente degli operatori pubblici e privati, nel quadro legislativo e degli incentivi locali.

L'incontro prevede, fra gli altri, la presentazione di casi studi in cui è stato applicato il modello di valutazione IRH-MED e una tavola rotonda su "Strumenti di valutazione di sostenibilità per gli edifici: dall'Europa ai territori. Quale convergenza ? ".
Il Progetto è stato coordinato dal centro Spagnolo di internazionalizzazione dell'impresa Catalana (ACC1Ó) e hanno partecipato alle attività di ricerca dieci partner in rappresentanza di istituzioni pubbliche ed enti di ricerca, provenienti da cinque paesi europei: Croazia, Francia, Grecia, Italia e Spagna.
Tre sono i partner italiani partecipanti al Progetto: il Consorzio Nazionale CasaQualità - struttura tecnico-scientifica di Federabitazione-Confcooperative, la Provincia di Ravenna e la Regione Sicilia.

La partecipazione alla Conferenza è gratuita fino ad esaurimento posti ed è prevista la traduzione simultanea Inglese/Italiano.
L'iscrizione alla Conferenza può essere fatta tramite la Scheda allegata da inviarsi entro il 15 giugno p.v.

Per informazioni: info@casaqualita.it