Strategie e soluzioni per lo sviluppo della qualità nella cooperazione di abitazione e nel settore delle costruzioni
*
*
*

"Prospettive di sviluppo delle cooperative edilizie nel Mezzogiorno e sistema integrato dei fondi immobiliari": Seminario [..]

*

Il giorno 22 marzo p.v. si svolgerà a Salerno un Convegno di Studi promosso da Federabitazione e organizzato dal Consorzio Nazionale CasaQualità sul tema: "Prospettive di sviluppo delle cooperative edilizie nel Mezzogiorno e sistema integrato dei fondi immobiliari".
Nell'ultimo decennio il nostro Paese ha registrato rapidi e profondi cambiamenti che hanno comportato forti mutazioni al contesto socio-economico, alle politiche territoriali e di settore. Nell'edilizia, le attese e i bisogni collegati all'abitare, le politiche e le tradizionali modalità di intervento, hanno subito significative trasformazioni.
In questo contesto è cresciuto il bisogno di riorganizzare il territorio e di riqualificare le città, è cresciuta l'esigenza di operatori socialmente impegnati, in grado di assicurare non solo agli utenti ma anche alla collettività, proposte e iniziative di qualità.

Tra gli Operatori dell'edilizia residenziale, la Cooperazione di Abitazione è da sempre impegnata sia a dare concrete risposte alle crescenti e diversificate esigenze abitative dei propri soci, sia a contribuire alla soluzione del disagio abitativo rappresentato da determinate categorie sociali e da soggetti svantaggiati.
I Progetti e le esperienze realizzate da molte Cooperative aderenti a Federabitazione, testimoniano l'impegno concreto verso una risposta che intende innanzitutto essere di tipo sociale, indirizzata in particolare alle categorie più deboli della società.

Attraverso questa iniziativa si intende rilanciare, in Campania come nelle regioni del Mezzogiorno, una forte azione di sviluppo per nuove iniziative caratterizzate da una maggiore qualità e sostenibilità dell'abitare. Tutto ciò sia attraverso azioni in grado di assicurare la qualità complessiva dell'abitare, la conservazione e la valorizzazione dell'ambiente, la sua effettiva fruibilità, sia nuove soluzioni, modelli cooperativi e il sistema integrato dei fondi immobiliari.

Il "Fondo Investimenti per l'Abitare" gestito da Cassa Depositi e Prestiti Investimenti SGR ha lo scopo di promuovere la valorizzazione e l'incremento di alloggi "sociali", investendo le proprie risorse in iniziative che siano sviluppate mediante la costituzione di Fondi Immobiliari "locali".
Federabitazione e il Consorzio Nazionale CasaQualità hanno avviato un percorso di approfondimento per valutare quali potessero essere le opportunità offerte da questo nuovo strumento di finanza immobiliare.
Nell'ambito del Convegno saranno presentati i risultati di tale percorso, proponendo un modello di funzionamento elaborato con primaria Società di Gestione del Risparmio italiana.

Il Convegno fa parte del progetto di sensibilizzazione all'innovazione che Federabitazione, in collaborazione con CasaQualità, sta realizzando sui vari temi di interesse per la Cooperazione di Abitazione.
Il Progetto, denominato "Sviluppo e innovazione per la qualità e la sostenibilità dell'abitare", riguarda in particolare alcuni "pilastri" della competitività dell'impresa cooperativa quale l'innovazione tecnologica e gestionale, lo sviluppo sostenibile e la qualità dell'abitare.

Per maggiori informazioni sul Seminario: info@casaqualita.it - Tel. 06 3611004