Strategie e soluzioni per lo sviluppo della qualità nella cooperazione di abitazione e nel settore delle costruzioni

Caratterizzazioni aziendali

*
In un'economia complessa come quella che stiamo vivendo, la vera difficoltà consiste nel riuscire a identificare le opportunità di successo e organizzarsi per saperle cogliere.
CasaQualità dispone della conoscenza e delle competenze necessarie per mettere in grado le Cooperative di Abitazione di distinguersi e affrontare con successo le sfide del mercato.

CasaQualità
ha una specifica competenza e una vasta esperienza nella consulenza per l'attuazione di progetti riguardanti lo sviluppo strategico della Qualità nella Cooperazione di Abitazione, negli Studi tecnici e di progettazione, nelle Imprese operanti nel settore dei servizi e delle costruzioni.
Il contributo di CasaQualità, tuttavia, va al di là della semplice consulenza per l'ottenimento della certificazione, considerando la Qualità un valore intrinseco dell'impresa Cooperativa che abbisogna di essere continuamente alimentato in un processo di miglioramento continuativo e nell'ottica della Qualità Totale.

Un efficace Sistema di Gestione della Qualità non è mai uguale per tutti: è piuttosto uno spartito che l'azienda riscrive sulla base delle proprie particolarità e in funzione delle particolari esigenze del settore di appartenenza.
Nel caso della Cooperazione di Abitazione, oltre alle specificità tipiche del settore in cui opera, si riscontrano caratteristiche e peculiarità che non hanno eguali in altre forme d'impresa.
La prevalenza di obiettivi e finalità sociali, la particolarità assunta dalla figura del Cliente, che è prima di tutto Socio (proprietario) dell'azienda, conferiscono all'impresa Cooperativa caratterizzazioni e prerogative sicuramente uniche.
Allora è evidente che il Sistema gestionale di una Cooperativa di Abitazione non può essere trattato alla stessa stregua di quello di uno studio professionale, di un'impresa di costruzioni o di una società immobiliare.
Conseguentemente, nello sviluppo di Sistemi di Gestione aziendali, riguardanti Qualità, Ambiente, Sicurezza e Responsabilità Sociale della Cooperazione di Abitazione, non basta avere cognizione delle particolarità settoriali, ma necessita anche conoscere le peculiarità aziendali dell'impresa Cooperativa ed in particolare di quella operante nel settore edilizio.

CasaQualità si propone dunque come la prima struttura di livello nazionale specializzata nell'assistenza e nella consulenza alla Cooperazione di Abitazione ed ai suoi partners.
Il sistema gestionale è uno strumento importante per lo sviluppo di un'azienda. Per una sua efficace strutturazione abbisogna di un'assistenza altamente specialistica in grado di cogliere le specificità aziendali e di definire soluzioni organizzative e gestionali su misura.
Per questo le maggiori strutture Cooperative operanti nel settore dell'Edilizia Residenziale si rivolgono a CasaQualità per lo sviluppo del proprio Sistema di Gestione aziendale e per la Valutazione della Qualità espressa nelle iniziative realizzate.

CasaQualità, attraverso apposite iniziative, particolarmente attente alle specificità aziendali del Cliente, sviluppa attività, quali progetti e servizi riguardanti: consulenza aziendale, direzionale e strategica; ricerche ed innovazione tecnologica; formazione manageriale; assistenza tecnica; informazione specialistica; promozione culturale.
CasaQualità, eroga un Marchio di Qualità a Soggetti operanti nel settore dell'Edilizia Residenziale che, in possesso di determinati requisiti organizzativi, realizzano interventi rispondenti a standards, procedure e caratteristiche predeterminate.
Il Marchio può, separatamente o congiuntamente: attestare l'affidabilità e la capacità organizzativa del Soggetto a realizzare obiettivi di Qualità predefiniti; assicurare e certificare il raggiungimento, in una determinata iniziativa edilizia programmata, di obiettivi di Qualità e Sostenibilità prestabiliti; certificare il livello di Qualità e Sostenibilità espresso da una iniziativa edilizia realizzata.