Strategie e soluzioni per lo sviluppo della qualità nella cooperazione di abitazione e nel settore delle costruzioni

Presentazione Società

*
CasaQualità è strumento operativo di Federabitazione, associazione fra le principali nell'Edilizia Sociale, che organizza oltre 3.600 Cooperative di Abitazione aderenti a Confcooperative.

Per offrire ai cittadini ed alle Amministrazioni Locali risposte sempre più adeguate alle nuove esigenze abitative, Federabitazione ha ritenuto strategica la scelta di migliorare le strutture associate, introducendo la Qualità Totale e promuovendo la costituzione di CasaQualità.

CasaQualità nasce nel 1991 con l'obiettivo di definire ed attuare un percorso di miglioramento delle Cooperative operanti nel settore dell´Edilizia Residenziale, nel segno della Qualità Totale ed in continuità con la tradizione solidaristica del Movimento Cooperativo Italiano.
Costituita dalle maggiori strutture di Federabitazione che rappresentano oltre 20.000 Soci, CasaQualità è partner tecnico di Cecodhas (Comitato Europeo di Coordinamento per l´Alloggio Sociale).

CasaQualità offre consulenze finalizzate, con l´obiettivo di elaborare strategie e fornire servizi per:
  • sviluppare la Qualità e la Certificazione ISO 9001 nella Cooperazione di Abitazione e nel settore dell'Edilizia Residenziale
  • governare i cambiamenti del settore secondo una visione coerente con i principi Cooperativi e della Qualità Totale
  • promuovere lo sviluppo di nuovi strumenti organizzativi, gestionali e di controllo in grado di realizzare una gestione efficace, dinamica ed efficiente nell´ottica della piena soddisfazione dell´Utente

CasaQualità orienta e concentra prioritariamente la sua attività su quelle aree problematiche e strategiche verso cui è più espressa, da parte degli Operatori del settore, l'esigenza dello sviluppo e dell'innovazione in termini di know how, esperienze, modelli di natura metodologica ed operativa.

Le attività svolte da CasaQualità trovano pertanto principale campo di applicazione nelle suddette aree strategiche ed individuano come ambiti chiave di approfondimento i processi, i modelli, i servizi, le tecnologie e gli strumenti di carattere innovativo adottati sia per la/nella programmazione, progettazione, realizzazione e gestione di interventi edilizi, sia per la/nella gestione dei patrimoni immobiliari.

CasaQualità offre un servizio specializzato ed innovativo per lo sviluppo di Sistemi di Gestione aziendali, riguardanti Qualità, Ambiente, Sicurezza, Responsabilità Sociale e per la Valutazione della Qualità progettuale e realizzativa delle iniziative edilizie, operando in un clima di "partnership" con i propri Clienti, con le loro strutture ed i loro consulenti.

CasaQualità si avvale del prestigio e dell'esperienza maturata all'interno degli Enti associati che da oltre cinquant'anni svolgono la loro attività al servizio dei propri Soci e delle Comunità Locali.

I consulenti di CasaQualità vantano una pluriennale esperienza nel settore della formazione, della consulenza, della direzione aziendale, dell'assistenza gestionale alla Cooperazione di Abitazione. Essi sono altamente qualificati ed uniscono all´esperienza pratica, maturata in lunghi anni di vita aziendale, la perfetta conoscenza dei meccanismi di gestione e la capacità di individuare soluzioni e strategie per assicurare il raggiungimento degli obiettivi di Qualità definiti.