Strategie e soluzioni per lo sviluppo della qualità nella cooperazione di abitazione e nel settore delle costruzioni

Sistema organizzativo

*

CasaQualità è una Società formata da Consorzi e Cooperative di Abitazione che attraverso l'Assemblea determinano le linee generali e gli indirizzi per lo sviluppo delle attività e dei servizi.

Attraverso il Sistema CasaQualità tali strutture, puntano a migliorare la propria organizzazione interna, meglio relazionarsi con il mercato, progettare, realizzare e promuovere iniziative edilizie di alta qualità, con forti caratterizzazioni innovative, in grado di rispondere alle mutevoli esigenze dei propri soci e delle comunità in cui operano.

Per poter supportare efficacemente gli Enti associati e i propri Clienti nel perseguimento dei rispettivi obiettivi aziendali, CasaQualità si è dotata di una struttura organizzativa basata su una componente interna, caratterizzata dalla presenza di figure altamente specializzate e sull'apporto di professionisti esterni qualificati, appartenenti al mondo delle professioni e facenti parte di Società operanti nei settori della ricerca, dell'innovazione e della consulenza.

La struttura così composta costituisce un "Sistema organizzativo integrato" caratterizzato da un'omogenea impostazione organizzativa, da definite "regole" comportamentali ed operative, nel quale è possibile accrescere e valorizzare le specifiche competenze di ogni singola componente, in una logica collaborativa e secondo obiettivi comuni e condivisi.

La struttura organizzativa di CasaQualità, caratterizzata da un alto livello di flessibilità e di adattabilità ai vari contesti operativi, è stata definita in modo da assicurare il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • Adeguamento continuo delle strategie aziendali alle esigenze degli utilizzatori dei servizi;
  • Incremento e sviluppo delle professionalità e delle competenze presenti nel Sistema organizzativo;
  • Miglioramento dell'organizzazione del servizio elevando innanzitutto la qualità, aumentando l'efficienza aziendale e l'efficacia delle azioni svolte;
  • Integrazione dei processi con le tecnologie informatiche;

Diffusione ed efficace gestione della conoscenza.

L'organigramma di CasaQualità si caratterizza per le diverse Aree funzioni e per le corrispondenti componenti organizzative che assicurano la funzionalità e l'operatività dell'intero Sistema.