Strategie e soluzioni per lo sviluppo della qualità nella cooperazione di abitazione e nel settore delle costruzioni
Ice-Wish

Grant Agreement n° 270898

 

 

Il Progetto ICE-WISH "Demonstrating through Intelligent Control, Energy and Water wastage reductions In European Social Housing", cofinanziato dalla Commissione europea, rientra tra le azioni sviluppate nell'ambito di ICT PSP (ICT Policy Support Programme 2007- 2013) e si propone di dimostrare, in diversi climi europei, l'efficienza dei sistemi di controllo intelligenti nel ridurre l'uso dei consumi energetici e idrici nel settore dell'alloggio sociale.
 

Il Programma ICT PSP, istituito dalla Commissione Europea nell'ambito del Programma Quadro per la competitività e l'innovazione (CIP), mira a stimolare l'innovazione e la competitività attraverso lo sviluppo di un società dell'informazione sostenibile, competitiva, innovativa ed inclusiva.
Il programma sostiene le attività per l'attuazione di servizi basati sulle TIC (Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione) e l'uso delle stesse da parte dei cittadini, dei governi e delle imprese.
 

L'azione di ICE-WISH è volta a dimostrare come sia possibile, attraverso l'applicazione di avanzati sistemi e componenti TIC, contribuire direttamente a ridurre gli sprechi di energia e acqua negli alloggi sociali.
 

Obiettivi generali del Progetto:
- Capitalizzare le migliori esperienze europee sull'applicazione delle TIC e sull'uso razionale dell'energia e dell'acqua negli edifici;
- Dimostrare che l'applicazione delle TIC può contribuire significativamente alla riduzione dei consumi energetici e idrici attraverso progetti dimostrativi di alloggio sociale;
- Dimostrare che, oltre all'uso delle tecnologie, è necessaria una adeguata sensibilizzazione ed informazione degli utenti;
- Rendere riproducibile la sperimentazione in altri futuri interventi edilizi.
 

Obiettivi specifici del Progetto:
- Ridurre i consumi energetici e idrici nell'alloggio sociale;
- Monitorare i consumi energetici e idrici attraverso l'uso di contatori intelligenti;
- Sensibilizzare operatori, utenti, gestori delle utilities e amministrazioni locali all'uso razionale dell'energia e dell'acqua
 

La partneship del Progetto, coordinata dal Consorzio Nazionale CasaQualità (www.casaqualita.it), è composta da diciannove enti, università e centri di ricerca di undici paesi europei.

- Belgio Vlaamse Maatschappij Voor Sociaal Wonen Nv
- Bulgaria Union of Homeowners Associations
- Danimarca Boligforeningen Ringgarden
- Francia ffice Public D'amenagement et De Construction de L'isere
- Germania Fraunhofer-Gesellschaft Zur Foerderung der Angewandten Forschung
- Germania Joseph-Stiftung, Kirchliches Wohnungsunternehmen
- Grecia National and Kapodistrian University of Athens
- Grecia Oikistikes Anaptykseis
- Grecia Water Supply and Sewerage Municipal Enterprise of Larissa
- Italia Consorzio nazionale CasaQualità
- Olanda: Philips Consumer Lifestyle
- Polonia National Energy Conservation Agency
- Polonia Città di Varsavia
- Polonia Vattenfall Heat Poland S.A.
- Regno Unito BRE Building Research Establishment
- Regno Unito Bournemouth County Council
- Regno Unito Utility Partnership Limited
- Regno Unito University of Glamorgan
- Spagna Viviendas Municipales De Bilbao Oal


Il Progetto si propone di realizzare una rete telematica, basata su supporto TV, in grado, sia di implementare, attraverso il monitoraggio continuo dei consumi l'uso razionale dell'energia e della risorsa idrica nelle abitazioni, sia di fornire servizi informativi utili agli utenti.

ICE-WISH si propone di attuare azioni sperimentali in dieci Progetti pilota, realizzati in altrettanti paesi europei, con l'obiettivo di contribuire ad abbattere fino al 15% il costo delle bollette riguardanti gas, energia e acqua, senza modificare le esigenze di comfort e gli stili di vita delle persone che abitano l'alloggio.
 

Nei Progetti pilota, attraverso l'applicazione di sperimentate tecnologie della comunicazione, facilmente utilizzabili attraverso il "Sistema ICE-WISH", saranno fornite informazioni sui consumi delle utenze domestiche (gas, energia e acqua) consentendo agli utenti di mantenere un costante controllo dei loro costi, di individuare come e dove intervenire per ridurre i consumi, eliminare gli sprechi, diminuire il costo delle bollette e l'impatto ambientale delle loro abitudini.
Le azioni svolte nell'ambito dei Progetti pilota sono caratterizzate sia da un significativo e attivo coinvolgimento degli utenti, sia dalla diversa applicabilità in funzione delle differenze climatiche riscontrabili nei diversi paesi europei.
 

I dati rilevati negli alloggi dotati del "Sistema ICE-WISH" saranno messi a confronto, sia con i consumi pregressi riscontrati negli stessi alloggi, sia con quelli delle abitazioni prese a riferimento e non coinvolte direttamente nelle azioni di sperimentazione.
Attraverso una costante informazione sui consumi e suggerimenti sulle azioni che consentono una loro diminuzione, gli utenti potranno modificare i loro comportamenti e risparmiare sulle bollette di gas, energia e acqua.


Durata: dal 01/04/2011 al 31/03/2014


Sito internet del Progetto:
http://www.ice-wish.eu